venerdì 26 settembre 2014

minestra di riso con le castagne, evviva l'autunno!

Quest'oggi ho trovato le castagne al solito supermercato dove vado, così ho deciso di riunire la famiglia intorno alla tavola con una cena a base di riso e castagne!
"per prima cosa bisogna lasciar riposare circa 250 grammi di castagne per 2-3 ore in ammollo in acqua dopo averle pelate e pulite sotto l'acqua corrente.
Una volta ammorbidite trasferitele, dopo averle sgocciolate dalla loro acqua di riposo, in una pentola con dentro circa 1 litro di acqua fredda e portatela ad ebollizione coperte. Quindi lasciatele cuocere a fuoco basso per circa 50 minuti, fino a quando non saranno tenere.
Quando l'acqua sarà quasi del tutto assorbita potete spegnere il fuoco. Portate nel frattempo ad ebollizione, in un tegamino, 1 litro e mezzo di latte intero  e abbassate la fiamma. Quindi versatevi dentro 120 grammi di riso per risotti e mescolate col cucchiaio di legno delicatamente. 
Lasciatelo cuocere 5 minuti, quindi aggiustate di sale e aggiungete pepe e le castagne. Cuocete il tutto a fiamma bassa per circa 10 minuti e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva in modo che il riso non si attacchi sul fondo della pentola.
Aggiungete un goccio di acqua calda durante la fine della cottura se vedete che il riso si asciuga troppo, dev'essere una minestra infatti. 
Servite dopo aver lasciato a riposo per circa 10 minuti, quindi servite in tavola accompagnato da pecorino grattugiato e pepe macinato."
E' una ricetta che può sembrare lunga, in realtà una volta che le castagne sono state in ammollo il tempo di preparazione del riso e della minestra sono brevi.
Questo è un modo alternativo per mangiare questa delizia autunnale e servire in riso in modo creativo!
Buon venerdì sera a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll