mercoledì 3 settembre 2014

direttamente dall'Australia, la Pavlova!

Oggi sono in tema di dolci, sarà che una buona torta mentre sempre di ottimo umore e, calcolando che da me piove, di una sferzata di allegria ci vuole.
La ricetta di oggi é abbastanza complicata e arriva dall'Australia, è la Pavlova guarnita di frutta!
"essenziale accendere il forno al massimo (250°C) in modalità statica così che sia pronto appena finiremo di preparare gl'ingredienti.
Per lo strato di meringa bisogna innanzi tutto montare con la frusta elettrica (più comodo ma se non l'avete potete farla anche con quella a mano) 6 albumi di uova di grandi dimensioni con un pizzico di sale, 4 grammi di lievito chimico per dolci in polvere e l'essenza di vaniglia (io di solito uso quello in gocce che costa molto meno della bacca).
In una ciotola di vetro, a parte, unite a 150 grammi di zucchero fine 15 grammi di maizena e mescolateli con un cucchiaio in modo si amalgamino. Quindi uniteli al composto di uova montate tenendo sempre in funzione le fruste così che il composto continui ad essere spumoso e soffice.
Infine aggiungete un cucchiaio di aceto di mele (io lo preferisco a quello di vino bianco). Foderate una placca con della carta da forno, quindi disponete il composto appena ottenuto aiutandovi con la spatola per dolci. Disponetelo in modo che sia spesso e non preoccupatevi se i bordi sono irregolari.
Abbassate il forno a 120°C e infornate la meringa che dovrà cuocere per circa 1 ora e mezzo. A cottura terminata la meringa sarà bella dorata. Non estraetela subito ma lasciatela raffreddare nel forno spento e leggermente aperto così che entri aria fresca ma non troppa.
Nel frattempo che la meringa si raffredda preparate i kiwi tagliandoli a fette. Per la panna che useremo da guarnizione bisogna montarne circa 300 mL con 30 grammi di zucchero bianco usando sempre le fruste elettriche.
Togliete dal forno la meringa, quindi stendete su di essa la vostra panna montana e decorate con la frutta tagliata. Servite fresca."
La parte complicata è riuscire a montare il composto di uova in modo che si mantenga spumoso e che non si sponti nemmeno in forno.
Per la decorazione potete usare anche le fragole, le more, i lamponi e delle scagliette di cioccolato fondente. A me piace solo coi kiwi.
Buon dolce a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll