martedì 9 settembre 2014

crostata di fichi con prosciutto crudo, il pranzo veloce e sfizioso

Questa mattina una cara amica mi ha portato dei fichi freschi del suo albero e, siccome sono davvero troppi per mangiarli come semplice frutta, ho deciso di rivisitarli per il pranzo di quest'oggi :)
Ecco la mia crostata di fichi e prosciutto crudo.

"In un mixer mescolate a 200 grammi di farina 00, 150 grammi di zucchero di canna e un cucchiaio di cannella. Quindi versate il composto su una spianatoia, disponetelo a fontana ed al centro versate un cucchiaio di rum o di marsala ed iniziare ad impastare con le dita. 
Quindi aggiungete 100 grammi di burro a fiocchi lasciato a temperatura ambiente in modo che sia morbido, 1 uovo intero di medie dimensioni e mezza bustina di lievito per dolci (circa 7 grammi).  
Mescolate energeticamente in modo da formare un panetto liscio e ben amalgamato. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero almeno 30 minuti. 
Trascorso questo tempo foderate uno stampo di circa 22 cm ricoperto da carte da forno, ricopritelo con dei ceci secchi o dei fagioli ed infornartelo per circa 15 minuti a 200°C in forno ventilato e già preriscaldato.  
Lasciatela intiepidire in forno aprendolo appena. Nel frattempo in una terrina capiente sbattete 3 uova di medie dimensioni con 100 grammi di zucchero di canna. Lavate per bene i fichi maturi sotto l'acqua corrente quindi tagliateli a rondelle sottili. 
Disponete un primo strato di fichi sul fondo della sfoglia dopo avervi tolto i ceci che vi sono serviti per non farla gonfiare, quindi versateci sopra il composto di uova amalgamandolo con una spatola da dolci e infine disponetevi sopra altri fichi da decorazione. 
Infornate la torta a 180°C per circa 45 minuti e, prima che si raffreddi, adagiatevi sopra delle fette di prosciutto crudo sgrassato e tagliato sottile."



Questa simpatica alternativa al classico prosciutto e fichi si sposa benissimo col dolce dello zucchero e del burro. E' ottimo sia come antipasto che come piatto unito se accompagnato con delle fette di pane integrali tostate.

Buon pranzo e buona giornata a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll