martedì 17 giugno 2014

pesto di erbe dell'orto per ritrovare la linea!

Per ritrovare la giusta linea per l'estate iniziamo con qualche ricetta leggera. 
Ovviamente non dobbiamo rinunciare al gusto e per il pranzo é sempre bene mangiare dei carboidrati come la pasta. Inoltre le piante aromatiche in questo periodo sono nel loro massimo vigore, quindi approfittiamone!
Come alternativa al classico pesto ligure a base di basilico, oggi vi presento questo a base di erbe miste.
"per prima cosa bisogna lavare molto accuratamente le seguenti erbe aromatiche fresche: prezzemolo, timo, origano, salvia, santoreggia, rosmarino. Prendetene circa 300 grammi e fate in modo che siano in quantità simili nel mazzo.
Prendete dunque due spicchi d'aglio privati della pelle e frullateli con un frullatore ad immersione amalgamandoli con olio extravergine di oliva a filo. Aggiungete dunque 80 grammi di mandorle pelate e qualche noce.
Infine mettete le vostre erbe aromatiche con un pizzico di sale e continuate a frullare fino ad ottenere una crema densa. Per stare più leggeri al posto del parmigiano, aggiungete un cucchiaio abbondante di ricotta magra.
Cuocete 200 grammi di spaghetti integrali e, con un cucchiaio di acqua di cottura, conditeli insieme al vostro pesto che si scalderà con la pasta stessa. Servite guarendo con foglie di basilico e qualche noce intera."
Questo sano piatto unico dai sapori freschi é l'ideale per un pranzo leggero e libero da carni ed insaccati che aiuterà a mantenervi in linea!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll