martedì 3 giugno 2014

muffin salati: una ricetta vegana per ritrovare la linea

Reduci da un lungo fine settimana, ecco la mia ricetta light per questa sera: una simpatica cena davanti alla televisione con la mia versione vegana dei muffin salati.
Questa ricetta infatti non prevede ne' l'uso di burro ne' di uova, il ripieno é a base di verdure e di noci.
"per prima cosa tagliate a rondelle sottili 3 zucchine verdi di medie dimensioni, fate soffriggere uno spicchio di aglio in una capiente padella e cuocetevi le zucchine per 10 minuti fino a quando non saranno diventate morbide.
Nel frattempo tritate 50 grammi di noci sgusciate e mettetele in una ciotola insieme alle zucchine una volta che si saranno raffreddate. Salate e mescolate il tutto con un filo di olio exravergine di oliva.
Per i muffin setacciate 300 grammi di farina 00 con 50 grammi di fecola di patate e disponeteli a fontana su un piano da lavora. Quindi sciogliete 5 grammi di lievito di birra istantaneo in 50mL di latte di soia e versatelo nella farina iniziando ad impastare con le mani.
Aggiungete altri 250mL di latte di soia, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e impastate energeticamente ottenendo un impasto non appiccicoso. Incorporate in esso le zucchine (facendo attenzione non siano bagnate) e le noci in modo che siano distribuite nel modo più eguale possibile.
Ungete 12 pirottini di silicone (anche di carta usa e getta se li avete in casa) e riempiteli per 3/4 della loro altezza (non oltre che con la lievitazione crescono). Spolverizzate la superficie con le tofu grattugiato e infornate a 180°C per 15 minuti.
Servite caldi accompagnati da un contorno d'insalata fresca."
Per sapere se sono cotti abbastanza basta che infiliate in essi uno stuzzicadenti, se uscirà asciutto allora sono pronti.
Buona cena veloce e light davanti ad un buon film a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll