giovedì 5 giugno 2014

le Girelle fatte in casa

Per la colazione cosa c'è di meglio di un buon dolce accompagnato da un succo di frutta?
Ecco le mie Girelle fai da te, buone come le originali e sane perché fatte in casa con ingredienti genuini.
"per prima cosa bisogna preparare la pasta biscotto: dividete gli albumi ed i tuorli di 3 uova tenute a temperatura ambiente. Ai tuorli aggiungete 50 grammi di zucchero bianco e mescolate con una frusta in modo da montarli a neve, il composto risultante dev'essere di un bel colore chiaro e spumoso.
In un'altra ciotola mettete gli albumi con un pizzico di sale ed iniziate a montarli con la frusta, quando saranno abbastanza spumosi aggiungete 30 grammi  di zucchero bianco continuando a mescolare. Dovete montare a neve anche questi stando attenti a non formare grumi.
Unite dunque la crema di albumi a quella di tuorli poco alla volta mescolando dall'alto verso il basso in modo che si amalgamino. Aggiungete dunque 60 grammi di farina 00 setacciata e continuate a mescolare dall'alto verso il basso.
Rivestite di carta da forno una teglia quadrata di 30x25cm ed imburratela leggermente in modo che stia attaccata al fondo. Disponetevi il composto livellandolo con una spatola da cucina o un cucchiaio di legno. Infornate in forno non ventilato preriscaldato a 220°C per 6 minuti. Lasciatelo raffreddare.
La farcitura a questo punto risulta molto semplice: prendete la vostra pasta biscotto fredda e cospargetela di Nutella livellandola e lasciando spazio ai bordi. Iniziate dunque ad arrotolarla per il senso della lunghezza e, una volta formato un rotolo, tagliatela a fette.
Servite e conservate in frigorifero qualche giorno."
Della pasta biscotto potete prepararne un quantitativo maggiore così da poterla usare non solo per farcirla con la Nutella ma anche con la marmellata e la crema creando così voi una sana e colorata colazione!
Buona giornata a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll