giovedì 26 giugno 2014

la merenda coi fiori: le camille di carote e calendula

Avete mai provato a cucinare coi fiori? E sapete quali sono commestibili?
Quest'oggi voglio presentarvi le mie speciali camilline alla carota con l'aggiunta dei fiori di calendula. Questo fiore, che contiene molti carotenoidi, ha ottime proprietà antinfiammatorie e immustimolanti. La trovate nelle comuni erboristerie sotto forma di fiori essiccati che vengono usati per le tisane.
"lavate con cura e sbucciate 250 grammi di carote, quindi riducetele a pezzi grossolani che metterete nel mixer in modo che vengano frullate. 
In una ciotola a parte montate 1 uovo ed un tuorlo con 200 grammi di zucchero grezzo di canna aiutandovi con una frusta. Non dovete montarlo a neve, dovete solo fare in modo che sia spumuso e chiaro. Quindi aggiungete il trito di carote e mescolate con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto.
Aggiungete quindi 250 grammi di farina 0 e qualche mandorla tritata finemente (potete passarle nel mixer se desiderate ottenere una polvere fine), 50 grammi di fecola di patate, una bustina di lievito vanigliato per dolci ed infine scorsa di un'arancia biologica ben lavata e grattugiata.
Mescolate sempre dal basso verso l'alto. Quindi, quando tutti gl'ingredienti saranno amalgamati, aggiungete 150 mL di olio di semi misti e 2 cucchiai da minestra rasi di fiori di calendula essiccati, quindi mescolate ottenendo un composto morbido.
Ungete i bordi di 12 pirottini di silicone (diametro circa 6 cm) e versatevi il composto di carote non superando i 3/4 della loro capienza. Infornate in forno ventilato già caldo a 180°C per 20-25 minuti.
Una volta raffreddati cospargeteli di zucchero a velo e decorate con fiori di calendula."
L'assenza di burro in questa ricetta la rende ottima per chi segue la dieta ma non vuole rinunciare ad un dolce. Se avete problemi col glutine potete usare la farina integrale.
Conservateli in un contenitore chiuso 2-3 giorni al massimo, sebbene sono sicura che il gusto della carota e della calendula faranno sì che finiscano appena sfornati!
Buona dolce merenda a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll