giovedì 29 maggio 2014

una Sacher torta dal candido colore con ripieno fresco di limoni

Avvicinandosi il venerdì sera ho voglia di preparare il dolce per gli amici e la famiglia.
Quest'oggi mi dedicherò alla complicata torta Sacher preparata secondo il metodo classico e con la copertura, però, di cioccolato  bianco e ripieno fresco di limoni.
"per prima cosa bisogna preparare il Pan di Spagna: in una terrina capiente rompete 7 uova medie e sbattetele energeticamente con frusta, aggiungete dunque 160 grammi di zucchero bianco e 15 grammi di miele di acacia continuando a mescolare il composto.
Ponete sul fuoco un tegame con dell'acqua e sopra la vostra terrina in modo che la cottura avvenga a bagno maria, cuocete per 5 minuti ma attenzione che il composto non bolla. La temperatura ideale é di 50°C, quando raggiungerà tale temperatura dopo pochi minuti, togliete il composto dal fuoco.
Trasferite il composto in un robot da cucina munito di fruste elettriche e montate per almeno 20 minuti. Il composto dev'essere chiaro e spumoso come una meringa.
Aggiungete a questo punto 160 grammi di farina 00 setacciata e 100 grammi di farina di mandorle mescolando dall'alto verso il basso con un cucchiaio di legno in modo che il composto non si smonti.
Sciogliete in un pentolino 40 grammi di burro ed aggiungetelo al composto. Imburrate una teglia da forno con apertura a cerniera dal diametro di 23-24 cm e livellate la superficie con una spatola o con un cucchiaio. Quindi cuocete in forno ventilato a 150°C per 25 minuti.
Una volta fredda toglietelo dalla tortiera e lasciatelo riposare. Preparate dunque la copertura. Per prima cosa mettete in ammollo in acqua 4 fogli di gelatina per una decina di minuti. Nel frattempo scaldate 350 grammi di panna da cucina in un pentolino con 40 grammi di miele di acacia e portate il composto quasi a bollore.
Versate la panna ancora caldo in una terrina e aggiungete due barrette di cioccolato bianco tritato, mescolate in modo che il cioccolato di sciolga. Unite dunque i fogli di gelatina ben strizzati e, con un frullatore ad immersione, frullate la crema. Copritela con una pellicola trasparente, lasciatela raffreddare e quindi trasferitela in frigorifero.
Tagliate il Pan di Spagna in tre sezioni con un coltello da cucina lungo e farcite ogni strato con 500 grammi di marmellata di limoni e scorza di limoni grattugiati. Terminata la farcitura ricoprite la torta con la crema al cioccolato e ponetela in frigorifero a riposare per 30 minuti.
 Riprendetela e ricopritela ancora con la crema rimasta quindi guarnite con scaglie di cioccolato bianco e scorza di limone, mettetela in frigo fino all'arrivo degli ospiti."
Questa versione mi piace molto sia per il bel colore bianco che assume sia per il fresco sapore dato dal limone. Potete farla in versione classica col cioccolato fondente e se non vi piace la marmellata di limoni potete usare confettura di lamponi o di fragole.
La fantasia é libera ma la bontà del dolce rimane sempre!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll