giovedì 15 maggio 2014

sbrisolona con ricotta per una cena improvvisata

Ques'oggi vi presento una ricetta facile e gustosa per gli ospiti inaspettati che possono arrivare a cena, una classica torta sbisolona con le mandorle ma dal soffice ripieno di ricotta.
"su una spianatoia disponete a fontana 300 grammi di farina 0, aggiungete al centro 1 uovo di dimensioni medie ed iniziate ad impastare. Quindi aggiunte 100 grammi di zucchero bianco e 100 grammi di margarina a fiocchi lasciata a temperatura ambiente ed infine 150 grammi di mandorle sgusciate e tritate.
Lavorate il tutto con le mani e solo alla fine aggiungete una bustina di lievito vanigliato per dolci, formate un impasto compatto ed elastico. Dividetelo a metà: una parte servirà per la base e l'altro per la copertura.
Per la crema centrale, in una terrina, mescolate 250grammi di ricotta mista, 50 grammi di zucchero bianco, la scorza grattugiata di un limone biologico e circa una bustina di gocce di cioccolato fondente.
Imburrate con la margarina il fondo di una teglia diametro 24, quindi disponete metà del composto facendolo aderire bene alle pareti. Disponete al centro la vostra crema e coprite con l'altra metà dell'impasto. Guarnite con mandorle sgusciate intere la superficie.
Cuocete a 180°C per 30 minuti sul forno ventilato."
In poco tempo, senza tempi di attesa e con gusto porterete in tavola un ottimo dolce che piacerà a tutti. Grazie alla ricotta ha un fresco sapore che si sposa benissimo con le giornate di caldo.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll