martedì 20 maggio 2014

quiche di noci con ripieno di verdure, la cena ricca di omega 3

Per la cena di quest'oggi vi propongo un piatto unico e fresco a base di noci. Sono ricche di omega 3 e di vitamine quali la E e quelle del gruppo B, aiutano dunque il cuore ed a prevenire l'invecchiamento.
5 noci al giorno sono una razione più che ideale, visto che sono anche molto energetiche.
Ecco dunque la quiche vegetariana che vi propongo stasera a base di questo frutto meraviglioso.
"Pesate 200 grammi di farina e mettetene un cucchiaio da tavola in un mixer da cucina con 50 grammi di gherini di noci, tritate il tutto. Aggiungete dunque il restante quantitativo di farina e mescolate per bene con 100 grammi di burro a temperatura ambiente. Aggiungete 100mL di acqua fredda e mixate ancora formando un composto compatto.
Estraetelo dal mixer, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatelo a riposo per almeno 30 minuti in luogo fresco e asciutto, non é necessario il frigorifero.
Nel frattempo, in un tegamino, scaldate una noce di burro e cuocetevi 130 grammi di gambi di sedani tagliati a pezzettini e due scalogni privati del crostone centrale. Cuocete per 5 minuti.
Prendete la pasta, stendetela su una spianatoia infarinata e formate un disco di circa 20 cm di diametro, quindi foderate con la carta da forno una tortiera dai bordi bassi e mettetevi il vostro disco. Bucherellate il fondo con una forchetta quindi adagiatevi sopra una manciata di legumi secchi, in modo che la pasta non si alzi durante la cottura, e infornate a 180°C per 15 minuti. Trascorso tale tempo lasciatela raffreddare.
In una ciotole mescolate 200 mL di latte, 2 uova intere di medie dimensioni, una manciata di parmigiano reggiano ed il composto di scalogni e sedani preparato prima. Amalgamate tutto per bene regolando di sale.
Versate il contenuto nella quiche fredda, spennellatela con un uovo la superficie, quindi informate sempre a 180°C per altri 35 minuti. Servite fredda."
Un ottimo modo per mangiare sia nel verdure che godere delle benefiche proprietà delle noci.
Il cucchiaio di farina iniziale serve a fare in modo che il loro prezioso olio delle noci non venga perduto.
Buona cena a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll