giovedì 22 maggio 2014

parmigiana bianca e rossa di verdure miste

Avendo in casa melanzane, peperoni e zucchine che ormai necessitano di essere cucinate, ho deciso che per questa sera preparerò una parmigiana di verdure bianca.
Userò la cottura alla griglia ed al forno così da evitare il classico fritto della melanzane alla parmigiana che risulterebbe troppo pesante. Pronti dunque ai fornelli.
"per prima cosa tagliate le melanzane a fette alte massimo un dito e ponetele in una bacinella con del sale grosso in modo che spurghino la loro acqua.
 Nel frattempo scaldate al microonde i peperoni rossi qualche minuto così da pelarli agevolmente e renderli più digeribili. Tagliateli a listarelle abbastanza spesse così che non abbiano una dimensione troppo diversa dalle altre verdure.
Scaldate una griglia, mettetevi a rosolare le zucchine tagliate a fette spesse un dito, quindi i peperoni ed infine le melanzane pulite accuratamente dal sale e ben strizzate.
Condite con sale ed un filo di olio e tenete da parte.
In un pentolino fate soffriggere una cipolla quindi aggiungete la passata di pomodoro con qualche foglia di basilico e lasciare sbollentare 10 minuti, il resto della cottura avverrà in forno.
Prendete dunque una pirofila e ungete leggermente il fondo. Disponete quindi un primo strato di verdure alternando le melanzane, alle zucchine, ai peperoni, quindi coprite con un abbondate velo di passata di pomodoro e spolverizzate con parmigiano reggiano e pezzi di mozzarella tagliati fini. Continuate l'operazione fino ad esaurimento dei prodotti e completate col parmigiano.
Cuocete dunque in forno ventilato già caldo a 200°C per 20 minuti lasciando che sulla superficie si formi una crosticina croccante e gustosa. Servite bollenti."
E' un ottimo trucco per finire le verdure che si avanzano in frigorifero, nonché per farle mangiare ai bambini. Potete usare anche le patate, la zucca e qualsivoglia verdura che vi venga in mente. Dovete prima cuocerle sulla griglia, ovviamente.
Buona cena vegetariana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll