venerdì 23 maggio 2014

bignè al cioccolato con ripieno di ricotta, per iniziare con gola il fine settimana

Iniziamo bene il weekend con una ricetta dolce.
Quest'oggi voglio insegnarvi a fare i bignè. Dolcetto insidioso tipico della pasticceria, ripieno di crema o di cioccolato, ecco la mia ricetta semplice e buonissima con una base classica ed un ripieno leggero a base di ricotta su cui non può mancare una golosa glassa di cioccolata.
"per prima cosa bisogna preparare la pasta dei bignè, successivamente la crema. In un tegamino a fuoco basso sciogliete 50 grammi di margarina a temperatura ambiente senza portarla a bollore, 100mL di acqua ed iniziate a mescolare.
Aggiungete dunque un cucchiaino di zucchero grezzo ed un pizzico di sale e mescolate delicatamente con una frusta da cucina cercando di non fare grumi. Quando la crema inizia a sobbollire spegnete il fuoco.
Aggiungete dunque 70 grammi di farina 0 setacciata, poco alla volta. Riportare il tegamino sul fuoco e continuate la cottura mescolando questa con un cucchiaio di legno. Si formerà una palla compatta che, quando si staccherà dal fondo, sarà pronta per essere messa in un piatto a riposare.
Una volta freddo spostatelo in una ciotola capiente e aggiungete 2 uova (uno alla volta) mescolando molto vigorosamente col cucchiaio di legno, oppure potete usare un robot da cucina. Col composto così formato riepite una sac-a-poche e formate dei mucchietti di pasta ben distanziati tra loro su una carta da forno.
Infornate a 180°C per 30 minuti. Nel frattempo occupatevi dalla farcitura: in una ciotola versate 300 grammi di ricotta di mucca e mescolatela con 70 grammi di zucchero. Aromatizzatela con la scorza grattugiata di un limone e sbattete il composto fino a montarlo a neve.
Potete nel frattempo preparare anche la glassa che andrà sopra ai bignè sciogliendo a bagnomaria 70 grammi di cioccolato fondente con mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente. Mescolate fino a quando non sarà rappreso ma morbido.
A questo punto sfornate i bignè e lasciateli raffreddare quindi, con una siringa, riempiteli di crema alla ricotta e tuffategli la punta nel cioccolato. Eccoli pronti."
Potete conservarli qualche giorno in frigorifero e, se per caso ve ne avanza qualcuno non farcito, potete conservarli in una scatola anche 4 giorni per poi farcirli a piacere in un secondo momento.
Buon delizioso venerdì sera a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll