lunedì 28 aprile 2014

zuppa di cipolle alla francese, economiche e chic

Siccome il meteo di oggi dalle mie parti assomiglia più a quello invernale che primaverile, ho deciso di preparare per questa sera qualcosa di caldo e nutriente. 
Reduce anche di una settimana di gozzoviglio Pasquale, una buona zuppa di cipolle è quello che ci vuole per tornare a qualcosa di sano. 
"tagliate 500 grammi di cipolle bianche rotonde di grandi dimensioni in rondelle molto sottili. Mettetele a dorare in un tegame capiente in cui avrete sciolto una noce di burro e mezzo bicchiere di latte.
Lasciatele cuocere a fuoco basse per una decina di minuti quindi aggiungete un cucchiaino piccolo di zucchero bianco affinché si addolciscano e proseguite con la cottura.
Nel frattempo potete a bollire in una pentola del brodo vegetale. Quando le cipolle inizieranno a dorarsi aggiungete un cucchiaio rado da tavola (circa 20 grammi) di farina 00 e continuate a mescolare, quindi aggiungete un mestolo di brodo vegetale e sfumate col vino bianco.
Coprite con un coperto e lasciate cuocere per 30 minuti aggiungendo brodo per evitare che la zuppa di asciughi.
Trascorso tale tempo aggiustate di sale e pepe e ponete la zuppa in una pirofila rotonda dai bordi alti. Sopra di essa mettete dei crostini di pane raffermo, spolverizzare abbondantemente con parmigiano reggiano e gratinate nel forno a 220°C il tempo necessario affinché si formi una crosticina sulla superficie.
Servite bollente con altri crostini di pane scaldati in forno."
Piatto tipicamente francesce che nasce dalla cucina povera e che ora viene servito nei migliori ristoranti. 
Al posto del Parmigiano Reggiano si può usare il Groviera grattugiato e come crostini di pane, per rimanere in tema francese, una baguette.
Buona cena a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll