venerdì 18 aprile 2014

venerdì di Pasqua vegetariano con gl'involtini di verza

Venerdì che precede la Pasqua, dunque niente carne secondo la tradizione Cristiana. 
Per questo motivo vi propongo l'alternativa di un piatto a base di macinato ma rivisitata in stile vegetariano. 
Siccome uova e latticini sono ammessi userò le prime e della ricotta di vacca.
"mettete a cuocere in abbondante acqua salata 4 patate lavate e pelate a pasta farinosa e lasciate bollire fino a quando non saranno morbide.
Intanto prendete un cavolo verde dalle foglie larghe. Pulitele e tenetene da parte otto, se preparate una cena per quattro persone. Sbollentatele qualche minuto in acqua bollente e con un coltello togliete il crostone centrale.
Mentre queste asciugano preparate l'impasto del ripieno schiacciando con la forchetta le patate precedentemente scolate e raffreddate sotto l'acqua corrente, aggiungete due uova sbattute, una presa di sale, pepe ed iniziate a mescolare gl'ingredienti. 
Tagliate molto finemente una cipolla bianca, una carota, un sedano, prezzemolo ed aggiungetelo al vostro impasto con 200 grammi di ricotta di vacca, 50 grammi di parmigiano reggiano ed una manciata di pangrattato.
Riempite ogni foglia di verza col ripieno formato ed avvolgetele chiudendole con l'aiuto di uno stuzzicadenti. 
 In una padella capiente scaldare un filo di olio extravergine di oliva, mettevi a soffriggere uno spicchio di aglio che poi butterete. Aggiungete la passata di pomodoro e fatela cuocere qualche minuti, quindi immergetevi i vostri involtini e con un cucchiaio copriteli col sugo di pomodoro. Se si asciuga troppo aggiungete un mestolo d'acqua.
Cuocete una ventina di minuti a fuoco dolce e sfumate appena con un goccio di vino bianco."
Se volete una cottura più light potete cuocerli in forno, oliando appena una pirofila, coprendoli con salsa di pomodoro a 180°C per circa 30 minuti.
Buon venerdì di Pasqua a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll