giovedì 10 aprile 2014

testaroli Pontremolesi fatti in casa con sugo alle noci


 Oggi vi presento una ricetta che ho assaggiato a Pontremoli e della quale mi sono subito innamorata.
La signora, infatti, ci ha presentato dapprima i "testaroli" appena sfornati su una spianatoia rotonda. 
Pareva una piadina molto grande che  ha tagliato a tocchetti e li ha serviti con sugo di noci.
Una delizia alla quale non ho saputo resistere e subito mi sono fatta dare la ricetta.
"per prima cosa bisogna procurarsi sia della farina di grano duro che farina di grano tenere i tipo 0. Iniziate setacciando e mescolando 200 grammi di una e 200 grammi dell'altra.
A questo punto si aggiunge una presa di sale e molto lentamente 1 L di acqua a temperatura ambiente. Iniziate a mescolare con il cucchiaio di legno in modo da non formare grumi. 
L'impasto risulterà molto fluido, lasciatelo riposare in un luogo fresco almeno 1 ora. Maneggiatolo con cura in modo che sul liquido non si formino ne' grumi ne' schiuma.
In una padella molto capiente e molto sottile da crepes versate il composto aiutandovi con un mestolo da cucina e cuocetelo un paio minuto per parte, come si fa con le piadine. 
Lasciatelo raffreddare su una spianatoia quindi tagliatelo a tocchetti delle dimensioni di una noce e di forma possibilmente quadrata. Portate a bollore l'acqua salata ed immergeteli i vostri testaroli cuocendoli qualche minuto. Saranno pronti quando verranno a galla, come gli gnocchi."
In genere vengono conditi con pesto alla Genovese, sugo di noci o formaggio e olio. Io li ho provati col sugo di noci e sono ottimi.

A proposito, se volete la ricetta anche di quello cliccate qua:
http://cosaticucinooggi.blogspot.it/2014/01/pasta-con-tocco-de-nuxe-ligure.html

Buona cena in stile Pontremolese a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll