giovedì 17 aprile 2014

carciofi ripieni per il pranzo di Pasqua

Per completare le precedenti ricette di Pasqua, quest'oggi voglio presentarvi una pietanza gustosa a base di carciofi.
E' un ottimo secondo piatto che può essere presentato dopo la torta Pasqualina di cui vi ho dato negli scorsi giorni la ricetta.
"per prima cosa bisogna pulire 8 carciofi grandi eliminando le punte acuminate con una forbice e togliendo le foglie più esterne che sono le più dure. Con un cucchiaio piccolo togliete anche la parte interna dove ci sono le barbe.
Ponete a bollire una pentola piena di acqua salata, immergeteli i carciofi, coprite e lasciate cuocere fino a quando non saranno morbidi abbastanza da essere infilzati con la forchetta.
In una terrina a parte mescolate 200 grammi di macinato misto di carne, una manciata di prezzemolo fresco tritato, un uovo intero sbattuto, 50 grammi di Parmigiano Reggiano ed iniziate a mescolare con l'aiuto di un cucchiaio.
Unite il pangrattato a cucchiai fino a quando il composto non diventerà abbastanza solito come se doveste formare delle polpette.
Riempite i carciofi col ripieno così formato, disponeteli su una pirofila da forno oliata e aggiungetegli sopra una generosa spolvera di parmigiano e pepe macinato. 
Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti e gli ultimo 10 minuti attaccare il grill in modo da dorarne la superficie."

In genere non sono necessari altri piatti dopo questo perché é molto nutriente e sostanzioso. Potete, se vi piace come sapore, aggiungere all'interno dell'impasto uno spicchio di aglio sminuzzato in modo da dare un aroma più intenso al piatto.

Buona serata a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll