lunedì 3 marzo 2014

torta di pan di spagna senza uova, farcita con delicatezza


Quest'oggi vi presento una ricetta ottima per un buona merenda od una golosa colazione.
E' indicata soprattutto a chi é intolleranze alle uova, buonissima anche per i più golosi!

"iniziamo con la preparazione del Pan di Spagna senza uova: in una terrina mettete 100 mL di olio di semi, 250 mL di acqua tiepida e 180 grammi di zucchero bianco. Iniziate a mescolare con una frusta in modo delicato. 
Setacciate 200 grammi di farina 0 con 100 grammi di fecola di patate ed aggiungetele delicatamente nella terrina continuando a sbattere con la frusta in modo da non creare grumi. Quindi aggiungete una bustina di lievito vanigliato per dolci.
Versate il composto in una tortiera dal diametro di 24-26 cm appena oliato sul fondo e cuocete in forno a 180°C per 30 minuti.
Preparate dunque la farcitura leggera a base di formaggio: mescolate 400 grammi di ricotta con un cucchiaio di legno insieme a 150 grammi di zucchero a velo, aggiungete la scorza di un limone biologico grattugiato.
Quando il Pan di Spagna sarà freddo tagliatelo a strati e mettete in ognuno il vostro composto di ricotta e zucchero. Lasciate un po' di crema per l'ultimo strato."
Un modo semplice per portare in tavola un dolce senza uova, dalla crema delicata e leggera ottima con una buona tazza di the.
Buon dolce inizio settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll