martedì 11 marzo 2014

Pangoccioli fai da te con gocce di cioccolato bianco e nero!

Avete mai provato a riproporre le famose merendine che si trovano in commercio, fatte con le vostre mani?
Io ho trovato questa buonissima ricetta per i Pangoccioli, che ho modificato secondo il mio gusto e che vi ripropongo!
"per prima cosa sciogliete 20 grammi di lievito di birra in panetto in mezzo bicchiere di acqua a temperatura ambiente. Mettetelo in una ciotola ed aggiungete due cucchiai di farina 00 in modo da ottenere un composto omogeneo e morbido. Se necessario aggiungete altra farina. 
Lasciate riposare il lievito per 1 ora in luogo fresco e non ventilato. Vedrete che raddoppierà il suo volume. 
In una ciotola più capiente unite mezzo bicchiere di latte interno a temperatura ambiente, 450 grammi di farina 0, aroma di vaniglia in gocce, 150 grammi di zucchero bianco. A questo punto aggiungete al centro la palla di lievito e 90 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Impastate energeticamente con le mani dapprima nella ciotola poi sulla spianatoia infarinata in modo da ottenere un impasto consistente ed elastico, non appiccicoso.
A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato nere e bianche che avrete lasciato riposare in freezer. Mescolatele all'impasto e formate delle palline grandi come i Pangoccioli originali.
Cuocete in forno già caldo a 180°C per 15 minuti circa, fino a quando non saranno belle dorate."
Io aggiungo anche il cioccolato bianco per dargli quel tocco un po' diverso dal solito. Il trucco di mettere le gocce in freezer aiuta al non farle fondere con la temperatura del forno ma lasciarle intere in bocca.
Buona merenda a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll