mercoledì 12 marzo 2014

cena giapponese con la tempura senza glutine!

La tempura é una frittura molto delicata che troviamo spessissimo nei ristoranti giapponesi. 
La sua croccantezza e leggerezza é data dall'acqua frizzante che viene usato nella pastella. 
Oggi v'insegno come fare una gustosissima tempura a base di pesce e verdure e senza glutine.
"per prima cosa pulite le code dei gamberi togliendo la parte centrale nera che altri non é che l'intestino. Metteteli a sbollentare appena in una pentola piena di acqua, basteranno 5 minuti.
In un'altra pentola piena d'acqua scottate un cavolfiore di piccole dimensioni tagliate a pezzettini, anche per loro 5 minuti sono sufficienti. Affettate nel frattempo a strisce sottili una zucchina ed una carota.
Preparate dunque la pastella: mettete una ciotola piccola sopra ad una ciotola piena di ghiaccio. Versatevi dentro 1 tuorlo di medie dimensioni, aggiungete 160 mL di acqua gassata minerale fredda di frigo. Aggiungete dunque 100 grammi di farina per celiaci ed una presa di sale.
Mescolate con la forchetta ma non troppo vigorosamente perché non deve diventare liscia, lasciatela un po' rugosa.
Con l'aiuto di una forchetta immergete una verdura alla volta e quindi i gamberi; metteteli in una padella capiente piena di olio bollente. Fatele dorare, quindi prendetele con una schiumarola ed asciugatele con carta assorbente.
Servite calde con salsa di soia di accompagnamento."
E' un modo sano e gustoso per non rinunciare al fritto che però, grazie alla poca farina ed all'acqua minerale gassata, risulterà leggera e sfiziosa.
Se poi volete divertirti provate a mangiarle con le bacchette cinesi! 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll