sabato 1 marzo 2014

Carnevale in arrivo con le "sfrappole" emiliane


Il carnevale si avvicina e bisogna iniziare a prepararsi! Mai fatto le "chiacchiere"?
Oggi vi propongo la versione emiliana, dette sfrappole. Sono a base di farina e burro e sono la delizia per grandi e piccini.

"in una ciotola sbattete 3 tuorli e montateli a neve, incorporatevi 1 cucchiaio di zucchero bianco e continuate a mescolare dal basso verso l'alto. Aggiungete dunque il succo di un limone biologico, 100 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente e continuate a mescolare.
Aggiungete gradualmente 500 grammi di farina bianca facendola scendere sull'impasto con un setaccio in modo non si formino grumi, quindi ammorbidite il tutto con latte freddo. Ne dovete aggiungere fino a quando non avrete un impasto elastico ma non appiccicoso, ne bastano circa 100 mL.
Infarinate una spianatoia, tirate l'impasto ad uno spessore di circa 1 mm (io uso la macchinetta della pasta) e ricavate con una rotellina dentata (o anche da pizza) delle strisce lunghe 10-12 cm e larghe circa 8 cm. 
In una casseruola mettete almeno 3 dita d'olio per friggere, scaldatelo ed immergeteveli le vostre sfrappole aggiungendone poco alla volta e scolandole una volta belle dorate.
Asciugate l'eccesso di olio con la carta assorbente quindi, una volta fredde, spolverizzate con abbondante zucchero a velo."
C'è chi usa anche 1 cucchiaio di liquore all'anice nell'impasto, ma io preferisco non metterlo essendo un dolce amato soprattutto dai bambini.
Mi trovo molto bene a tirare la sfoglia con la macchinetta che si usa per la pasta perché sono sicura che lo spessore venga omogeneo e soprattutto siano sottili.
Buon carnevale a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll