venerdì 7 febbraio 2014

vegano, senza glutine ed etnico: i cannelloni che non ti aspetti!

Per questo fine settimana vi propongo una ricetta vegana dai sapori orientali e senza glutine, che ho rivisitato seguendo il magazine di Master Chef.
"per prima cosa occupatevi del ripieno dei cannelloni: mettete a cuocere in acqua salata del riso bianco e scolatelo al dente, tenetelo da parte. Quindi tagliate zucchine, carote ed una grossa cipolla rossa alla julienne e tenetele da parte.
Preparate anticipatamente anche la salsina agrodolce di accompagnamento: lavate e tritate grossolanamente un peperone giallo grosso privato dei semi, un sedano privato delle foglie apicali, una carota, due scalogni, un ciuffo di prezzemolo fresco e maggiorana.
Scaldate in una padella un filo di olio di semi di soia e rosolatevi le verdure fino a quando non avranno preso colore, quindi aggiungetevi 200 mL di aceto balsamico, una presa di sale ed una manciata di peperoncino. Continuate a cuocere a fuoco basso e coperto per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo aggiungete un cucchiaio da tavola di zucchero grezzo di canna ed un cucchiaio da tavola di concentrato di pomodoro. Proseguite la cottura per altri 30 minuti.
Passiamo ai cannelloni, che potete preparare insieme alla salsa: mescolate su una spianatoia 300 grammi di farina di riso con 350 grammi di fecola di patate. Aggiungete dunque in filo di olio di semi di soia ed iniziate ad impastare con la punta delle dita.
Aggiungete 700 mL di acqua fredda ma non tutta insieme, un mestolo alla volta in modo da lavorarla con le mani ed ottenere un impasto morbido e abbastanza liquido.
Scaldate una padella capiente e versatevi un filo di olio di semi di soia, quindi versatevi un mestolo di composto preparato con le farine. Lasciatelo qualche minuto, giusto il tempi che diventi una crepe morbida e non bruciata.
Posate la vostra crepe su un foglio di carta da forno appena unto, riempitela con le verdure precedentemente tagliate alla julienne ed il riso. Avvolgetelo delicatamente formando un cannellone.
Adagiate i cannelloni su una vaporiera e cuocete a vapore per 15-20 minuti.
Servite i cannelloni insieme alla salsina."
Vi consiglio di usare un piatto da portata quadrato, mettere  tre pezzi di cannelloni in ogni piatto, una ciotolina per ognuno con la salsina e di mangiare il tutto con le bacchette cinesi!
E' un modo molto simpatico di rivisitare i classici cannelloni ed un modo per passare una serata in compagnia con qualcosa che lascerà stupiti i vostri amici in quanto a sapori e preparazione.
I cannelloni, così fatti senza uova e senza grassi animali, sono ottimi anche con ripieni diversi e mangiati come i classico cannelloni ricotta e spinaci. Inoltre non hanno glutine e quindi sono ottimi per chi soffre di tale intolleranze.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll