mercoledì 12 febbraio 2014

pansotti di patate vegan con ripieno ai funghi

Per il pranzo di quest'oggi ho deciso di cucinare qualcosa di vegano e molto gustoso, che mi permetta di recuperare le patate bollite avanzate da ieri e dare degno sapore ai funghi prataioli che ho trovato quest'oggi in offerta al supermercato.
Ecco dunque la ricetta di oggi: i pansotti tipici della Liguria per i vegani.
"iniziamo preparando subito al pasta: lessate 500 grammi di patate farinose (io le avevo avanzate da ieri), pelatele una volta fredde e schiacciatele con una forchetta.
Impastate le patate fredde con 180 grammi di farina 0, un pizzico di sale ed un cucchiaio d'olio d'oliva extravergine. Formate una palla e lasciate riposare il composto per circa 15 minuti coperto da un telo a temperatura ambiente.
Passiamo al ripieno di funghi: soffriggete in una pentola, con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio che poi getterete. Aggiungete 300 grammi di funghi prataioli mondati sotto l'acqua e tagliati a cubetti. Aggiungete prezzemolo e sale e cuocete 10 minuti.
Trascorso questo tempo frullateli in un mixer in modo da ottenere una crema vellutata.
Stendete la pasta di patate che ha riposato su una spianatoia infarinata, datele uno spessore di circa 4 mm. Tagliate con la rotella dei quadratini grandi come dei tortelli, riempite il contro di ognuno con la crema ai funghi e richiudete premendo con le mani in modo da sigillare i bordi.
Nel frattempo cuocete per 5 minuti della passata di pomodoro in un pentolino, aromatizzandola con basilico fresco e sale.
Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocetevi i pansotti per 6 minuti al massimo. Quindi scolateli e serviteli coperti dalla passati di pomodoro calda."
In poco tempo e con poca spesa ecco un piatto unico delizioso, indicato per chi non vuole mangiare uova, formaggi, carne.
E'un ottimo consiglio anche per recuperare patate avanzate, o che non si sa mai come cucinare.
Buon pranzo a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll