giovedì 20 febbraio 2014

melanzane e cioccolata, un dolce insolito dalla Campania

Avete mai provato ad usare una verdura per fare un dolce? Io dapprima conoscevo solo la torta di carote, ultimamente ho scoperto questo dolce tipico della Campania a base di melanzane e cioccolato. L'ho mangiato in un ristorante e mi sono fatta lasciare la ricetta che quest'oggi voglio condividere con voi.
"lavate, sbucciate e tagliate 800 grammi di melanzane rosse lunghe in fette sottili. Passatele prima in una ciotola con due uova sbattute e poi un una spianatoia dove avrete messo un po' di farina 0.
Portate a bollore in una friggitrice (o in una padella se non l'avete) olio di semi e friggetevi le melanzane. Quindi scolatele e tamponatele con carta assorbente.
Prima che si raffreddino passatele in un piatto in cui avrete precedentemente mescolato la scorza di un limone bio grattugiata, un pizzico di cannella in polvere e 150 grammi di zucchero bianco.
Intanto che le melanzane si raffreddano, tritate 40 grammi di mandorle pelate, 50 grammi di canditi misti e 3 amaretti. Mescolate il tutto insieme a 80 grammi di cioccolato fondente ridotto a scaglie sottili.
Preparate dunque la crema: in un pentolino mescolate 80 grammi di farina 0 con 60 grammi di cacao amaro in polvere, 120 grammi di zucchero, 500 mL di latte intero tiepido e mescolate.
Lasciate addensare la crema a fuoco basso per circa 15 minuti continuando a mescolarla con un cucchiaio di legno.
A questo punto, in una pirofila rotonda, versate un primo strato di crema, coprite con le melanzane e cospargetele con il trito di cioccolato e amaretti. Ripetete l'operazione formando più strati fino ad esaurimento degl'ingredienti.
Coprite con una pellicola trasparente e lasciate a riposo in frigorifero almeno un giorno."
Un consiglio che vi do per una crema venga densa e non grumosa é di usare latte tiepido e non freddo e aggiungerlo a filo continuando a mescolare. Inoltre la crema non dovrà mai bollire. 
Ecco un dolce gustoso che stupirà tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll