lunedì 10 febbraio 2014

gnocchi di pane raffermo, una sana ed economica ricetta contro lo spreco

Buon inizio settimana! Questa mattina voglio mostrarvi come usare del pane raffermo avanzato. Io di solito lo sminuzzo e lo uso come pane grattugiato, ma questa é una gustosa e sana ricetta alternativa per preparare uno sfizioso primo piatto.
"per prima cosa serviranno almeno 300 grammi di pane raffermo che dovrete sminuzzare  mettere in una ciotola capiente con 1 litro di latte di soia. Usate il latte a temperatura ambiente, quasi tiepido e lasciatelo riposare per un ora insieme al pane. Quindi scolatelo e sminuzzatelo ancora più finemente con le mani.
Trasferite il composto ammorbidito in una terrina, aggiungete 30 grammi di farina 00 ed iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno in modo che s'incorporino gl'ingredienti. Aggiungete 3 uova, uno alla volta, continuando a mescolare. Salate e pepate, aggiungete un pizzico di noce moscata e circa 40 grammi di parmigiano reggiano grattugiato.
Mescolate con le mani fino a quando non otterrete un composto omogeneo e non appiccicoso. Dovesse risultare troppo morbido, aggiungete pangrattato.
Preparare il sugo di accompagnamento: mescolate 100 grammi di ricotta di vacca con mezzo bicchiere di latte di soia, 3 foglie di salvia sminuzzata, una manciata di parmigiano grattugiato ed una spolverata di pepe. Amalgamate bene tutti gl'ingredienti servendovi si un cucchiaio. 
Allungate il composto di pane su una spianatoia formando dei cilindri spessi due dita, formate dei gnocchetti e tuffateli in abbondante acqua salata.
Scolate non appena saranno venuti a galla e servite con un sugo ai formaggi."
Ricetta sana, vegetariana ed economica che permette di non sprecare il pane avanzata ed usarlo in modo alternativo.
Buon lunedì a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll