martedì 28 gennaio 2014

uovo sodo? Sì e che ripieno..!

Oggi vi propongo un piatto molto semplice ma che porterà in tavola quella novità e golosità che piacerà soprattutto ai più piccini.
"per prima cosa, in una padella, fate imbiondire 3 cipollotti tagliati fini con 50 grammi di burro unendo, a fine cottura, una manciata di prezzemolo tritato finemente.
Portate a bollore abbondante acqua salata ed immergetevi delicatamente 6 uova intere grandi con ancora il guscio. Lasciatele cuocere per 8 minuti al massimo. Quindi scolatele, raffreddatele e molto delicatamente sgusciatele.
Tagliate le uova per il senso della lunghezza a metà. Togliete i tuorli aiutandovi con un cucchiaino in modo da non rompere gli albumi.
Mettete 3 tuorli in un mixer insieme  a 3 filetti di acciughe piccanti e il misto di prezzemolo e cipollotti che avete insaporito col burro, aggiungete un filo d'olio e frullate il tutto fino ad ottenere una crema consistente. 
Riempite 3 uova con questo composto di albumi.
Gli altri 3 tuorli lavorateli con una scatoletta piccola di tonno sott'olio e maionese.
Servite 2 uova a testa coi diversi ripieni."
E' un trucchetto che io uso spesso per far mangiare le uova in casa mia che vengono sempre un po' snobbate quando non le cucino a frittata.
In questo modo anche l'uovo sodo riprende una golosità insuperabile alla quale nessuno saprà dire di no. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll