martedì 14 gennaio 2014

un colorato piatto di pappardelle di zucca con sugo di noci e formaggio

Per una serata all'insegna di un piatto caldo fatto in casa e dai colori vivaci, vi propongo queste tagliatelle di zucca fatte con le vostre mani e condite con un semplicissimo ma gustoso sugo di formaggio e noci. 
"bollite in acqua salata 200 grammi di polpa di zucca privata della buccia e dei semi interni, quando la fozuccrchetta affonderà nei pezzi allora scolatala e passatela nello schiaccia patate.
Una volta fredda aggiungetela al centro i 350 grammi di farina di farro setacciata con un pizzico di sale e noce moscata. Impastate per bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo che non si appiccichi alle mani.
Stendete dunque la pasta così ottenuta sulla spianatoia per uno spessore di circa 1 centimetro. Tagliatela a strisce lunghe e regolari della larghezza di un dito e lasciate asciugare stese e ben distanti queste pappardelle appena ottenute.
Preparare dunque il sugo per il condimento: frullate 100 grammi di gherigli di noci con 150 grammi di pecorino stagionato e un filo di olio extravergine di oliva in modo da ottenere una crema consistente.
Cuocete le tagliatelle di zucca in abbondante acqua salata, scolate e condite col sugo freddo di noci e formaggio mescolando delicatamente in modo che s'intiepidisca grazie alla pasta.
Servite decorando con scaglie di pecorino stagionato e una spolverata di pepe nero."
Potete conservare le tagliatelle rimaste qualche giorno all'aria aperta, coprendole con un canovaccio da cucina in modo che non si secchino troppo.
Buona cena a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll