mercoledì 15 gennaio 2014

pinolata Toscana, il buon dolce a base di pinoli

Mai pensato di usare i pinoli per dei dolci? Scommetto di sì, sono un tipo di frutta secca che é ottima abbinata ai pasticcini o ai biscotti secchi. 
In Toscana ho provato questa torta a base di pinoli che loro chiamano "pinolata" e che, scoperta la ricetta, spesso ripropongo a casa.
E' ottima per l'inzuppo nel latte della prima colazione o nel the per una sana merenda pomeridiana.
"per prima cosa, con una frusta, montate 6 tuorli d'uovo con 180 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente ottenendo una crema soffice e spumosa.
Quando saranno ben amalgamate aggiungete 250 grammi di zucchero bianco, mezzo cucchino di sale ed essenza di vaniglia. Lavorate delicatamente il composto e non abbiate fretta di aggiungere tutto insieme ma cercate di ottenere un composto morbido e omogeneo.
Aggiungete poco alla volta 300 grammi di farina bianca, una bustina di lievito per dolci (se usate quella già vanigliata di aroma alla vaniglia usatene meno), 100 grammi di pinoli puliti e mescolate ancora delicatamente.
A questo punto montate a neve ferma i 6 albumi che avete lasciato da parte e aggiungeteli all'impasto precedete senza smettere mai di lavorarlo per non sgonfiarlo.
Versate il composto in una pirofila (io uso quella rotonda che mi da iù l'idea di una torta e meno di un plum cakes) imburrata, cospargete la superficie di pinoli restanti che diventeranno croccanti durante la cottura e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per almeno 50 minuti.
Lasciate raffreddare per almeno 2 ore fuori forno e servite."
Adoro questo dolce che, in alcune occasioni, ho servito come dolce dopo cena con del buon Vin Santo al posto dei tarallucci. 
Fa un figurone ed é squisito. Provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll