martedì 7 gennaio 2014

melanzane alla Bolognese, per chi a cena non ha tempo

Quest'oggi vi propongo un piatto tipico Emiliano che amo particolarmente. 
Oltre a essere un tripudio di sapori é anche molto semplice e soprattutto lo si può preparare in anticipo per una sera, come la mia di oggi, in cui non si ha tempo per cucinare e si rincasa tardi dalla giornata. 
Vi propongo dunque le melanzana alla bolognese:
"tagliate i piccoli tre melanzane, riducetele dunque a fette dallo spessore di circa 1-2 cm e quindi a quadretti. Poneteli in uno scolapasta con abbondante sale grosso così che spurghino la loro acqua di vegetazione. Basteranno 10 minuti.
Nel frattempo incidete 3 pomodori maturi da sugo, metteteli in acqua salata a sbollentare qualche minuto quindi scolateli, pelateli e riduceteli a dadini dopo aver allontanato i semi.
Prendete le melanzane che avranno eliminato la loro acqua, sciacquatele sotto l'acqua corrente in modo da eliminare il sale in eccesso quindi asciugatele delicatamente con un canovaccio.
Su una spianatoia stendete un pugno di farina bianca, passatevi sopra le melanzane. Nel frattempo scaldate in una padella mezzo bicchiere di olio di semi, tuffatevi le melanzane infarinate qualche minuto rigirandole con un cucchiaio di legno così che rosolino per bene.
In un altro tegame scaldate un filo d'olio, rosolatevi dentro una cipolla di medie dimensioni ed aggiungete dunque 80 grammi di mortadella Bologna (prendete quella intera e riducetela voi a dadini) e lasciatela rosolare pochi minuti.
Aggiungete dunque i pomodori che avete tagliato a dadini e le melanzane che avrete fatto imbrunire. Aggiustate di sale e di pepe e cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti."
Ecco in poco tempo preparato un ottimo piatto unico che potrete scaldare in pochi minuti intanto che apparecchiate. 
Vi consiglio di assaporarlo con del buon pane tostato integrale ed una bottiglia di rosso.
Buona cena a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll