venerdì 24 gennaio 2014

la torta del mio compleanno: salame al cioccolato con panna

Oggi vi propongo un dolce famoso, semplice ma delizioso che sto realizzando come torta per il mio compleanno!
"per prima cosa lasciate 200 grammi di burro a temperatura ambiente così che si ammorbidisca.
Spezzate grossolanamente col pesta bistecche circa 200 grammi di biscotti secchi tipo Digestive che sono burrosi e molto buoni. Tritate 50 grammi di mandorle pelate.
Mescolate con un cucchiaio di legno (dal basso verso l'alto con movimenti circolari così che s'incameri aria) il burro con 200 grammi di zucchero semolato bianco fino a quando non otterrete un composto soffice e morbido.
A bagnomaria cuocete 100 grammi di cioccolato fondente (io uso quello al 90% della Novi che adoro perché amarissimo) e solo quando sarà diventato fluido e tiepido, aggiungetelo alla crema di burro.
Aggiungete dunque i biscotti tritati, le mandorle, 2 cucchiai di rum, 80 grammi di cacao amaro in polvere e mescolate il tutto fino a quando non si saranno amalgamati in modo omogeneo.
A questo punto modellate la pasta a forma di salame, avvolgetela nella carta da forno e lasciatela riposare in frigorifero per almeno due ore. 
Preparate intanto la panna montata: scaldate 120 mL di latte intero in un pentolino mescolandolo costantemente e portandolo appena ad ebollizione. Se brucia la panna non verrà.
Quando il latte sarà tiepido aggiungete 5 grammi di zucchero a velo e l'essenza di vanillina a mescolate energeticamente con le fruste elettriche in modo che la panna si monti.
Lasciatela raffreddare in frigo almeno 30 minuti e, prima di utilizzarla, rimontatela con le fruste elettriche. Quindi mettetela in una sac a poche.
Tagliate il salame di cioccolato in fette sottili, servitelo con la panna montana e.... le candeline!"
E' il mio dolce preferito ed una fetta tira l'altra. 
L'ideale per il mio compleanno ehehe.
Buon venerdì a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll