domenica 12 gennaio 2014

crostatine mignon con mele caramellate, per una domenica in famiglia


Ispirandomi alle puntate giornaliere di Master Chef Italia, ieri sera ho preparato queste fantastiche crostatine con mele caramellate da servire per la colazione e la merenda di oggi.
Ecco la mia ricetta.

"mescolate in una ciotola capiente di vetro 200 grammi di farina tipo 0, 50 grammi di zucchero a velo setacciato e 50 grammi di olio di oliva versato a goccia.
Aggiungete un pizzico di bicardonato, mezza bustina di lievito per dolci, l'essenza di vaniglia (io ne uso poca perché il lievito per dolci lo prendo già all'aroma di vaniglia e non mi piace esagerare troppo).
Mettendo l'impasto a fontana su una spianatoia incorporatevi due uova medie aggiungendone una alla volta. Mescolate con tutto il palmo della mano creando una frolla elastica e soda.
Ponetela a riposo in frigo avvolta in un canovaccio per almeno 1 ora.
Nel frattempo preparate le mele caramellate: prendete 4 mele di medie dimensioni (io ho trovato le Fuji che di solito uso per la torta di mele coperta), privatele della buccia e dei semi e tagliatele a pezzi grossi.
In un pentolino mettete i pezzi di mela, un filo di acqua, due cucchiai colmi di zucchero di canna e mezza stecca di cannella finemente tritata.
A fuoco molto basso lasciate cuocere il tutto mescolando con un cucchiaio di legno. Alla fine aggiungete un bicchierino di rum, operazione facoltativa che avete bambini in casa o non vi piace il sapore del liquore.
Lasciate le mele a riposo in modo che si raffreddino.
Scaldate dunque il forno a 180°C, infarinate la spianatoia ed il mattarello e stendete la pasta sfoglia con uno spessore di mezzo centimetro. Con un bicchiere create dei cerchi di dimensioni degli stampini da crostata piccola, ungete appena il fondo di queste e depositatevi un disco di pasta in modo che aderisca perfettamente allo stampo.
Ripetete l'operazione per tutti gli stampi, quindi incidete il fondo con un coltello in modo che non si gonfino durante la cottura e infornate a 180°C per 15 minuti.
Lasciatele raffreddare, toglietele dagli stampini e su ognuna di esse mettete un cucchiaio abbondante di mele caramellate.
Servite a temperatura ambiente e conservate in frigo."
La loro piccola dimensione si presta benissimo per essere servire per la colazione o per una merenda con gli amici. 
Io le ho fatte con le mele che adoro, ma una volta fredde si possono guarnire anche con della marmellata o con della cioccolata in crema che ai bambini piace molto.
Buona domenica a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll