martedì 21 gennaio 2014

creme caramel al profumo di arancia, la merenda giusta

Per la merenda che piace a grandi e piccini oggi vi propongo una ricetta infallibile: creme caramel all'arancia.
"per prima cosa mettete 500 mL di latte intero in un pentolino, aggiungete le scorze di un'arancia biologica lavata e riscaldate. Importante non arrivare a bollore, basta che il latte sia tiepido e si sia insaporito con l'arancia.
Lavorate con una frusta 8 tuorli d'uova medie con 120 grammi di zucchero semolato bianco in modo da formare un composto spumoso. Incorporatevi dunque 2 tuorli e continuate a lavorare con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto in modo che non si sgonfino.
In un pentolino a parte mettete 80 grammi di zucchero semolato bianco e il succo dell'arancia di cui avete usato le bucce. Lasciate riscaldare fino a quando non si formerà il caramello. Molto importante non mescolare ma lasciare che il composto solidifichi da solo. Quando sarà pronto versate il composto nelle formine da budino facendo sì che aderisca alle pareti come una pellicola.
Prendete il latte con le bucce di arancia che avete fatto intiepidire, versatele sul composto di zucchero e uova attraverso un colino così da filtrare bucce e grumi. Trasferite il composto nello stampo ricoperto di caramello.
Poggiate gli stampini in uno più grande che sia foderato di carta d'alluminio a che contenga almeno 2 dita di acqua fredda. Infornate in forno preriscaldato 60 minuti a 140°C usando la parte bassa del forno.
A cottura ultimata lasciare i creme caramel a riposare in forno aperto per 10 minuti, poi sul ripiano della cucina per ultimare il raffreddamento. E' importante non subiscano shock termici.
Lasciatelo in frigo 1 ora prima di servire."
Il creme caramel é indubbiamente un dolce delicato da preparare, soprattutto per via della cottura e dello schock termico che può subire. E' tuttavia un dolce che piace a tutti, indicato soprattutto per i bambini che hanno bisogno di calcio e di latte.
Buona merenda a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll