venerdì 3 gennaio 2014

carbone della Befana fai da te

La ricetta che vi propongo questa sera é in preparazione di quella che sarà presto la festa della Befana che prevede, oltre alla calza piena di leccornie per i bambini più buoni, anche un pezzo di carbone dolce.
Io uno, anche se piccolino, l'ho sempre ricevuto. Siccome mi é sempre piaciuto molto ho imparato a farlo in casa e con voi voglio condividere questa semplice e gustosa ricetta.
"montane a neve l'albume di un uovo di medie dimensioni usando la frusta, mescolatevi dunque 200 grammi di zucchero bianco e 1 cucchiaio di alcool (io di solito compro quello puro per usi casalinghi che poi uso per fare altri liquori, nel caso potete usare anche vodka o grappa). 
Incorporate al composto 100 grammi di zucchero a velo e del colorante alimentare. Io di solito compero il rosa e l'azzurro. Tenete da parte questa glassa.
Mettete 300 grammi di zucchero bianco in un tegamino di piccole dimensioni, copritelo con dell'acqua e mescolatelo portandolo ad ebollizione. Dopo circa 15 minuti il composto inizierà a caramellizzare (diventerà di colore bruno), continuate a mescolare per qualche minuto.
Abbassate il fuoco, versatevi la glassa colorata che avete preparato prima e continuate a mescolare.
Quando il composto sarà ancora bollente versatelo in una pirofila quadrata precedentemente imburrata, schiacciatelo leggermente e lasciatelo raffreddare.
A questo punto, con l'aiuto di un coltello, ricavatene dei pezzi di carbone colorato."
Ovviamente prima dovrete fare il carbone di un colore e poi di un altro. In casa mia di solito il carbone é rosa per le femminucce, azzurro per i maschietti e bianco per i più golosi!
Buona preparazione della Befana a tutti! 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll