giovedì 2 gennaio 2014

budino genovese rivisitato col seitan

Quest'oggi devo portarmi avanti con la cucina in quando non avrò molto tempo per dedicarmi alla cena.
Quindi preparo subito la pietanza per questa sera e lo faccio rivisitando un piatto della Liguria proponendovi un gustoso budino vegetariano alla genovese, light e gustoso.
"Eliminate la crosta da una fetta di pancarrè, sbriciolatelo grossolanamente con le mani e ponetelo in una ciotola con 5 cucchiai di latte di soia.
Nel frattempo preparate la besciamella sciogliendo in un pentolino a fuoco basso 25 grammi di burro, 25 grammi di farina 00, 200 mL di latte di soia e mescolate fino a quando non otterrete una consistenza densa e cremosa.
Prendete 500 grammi di seitan fresco (l'immagine a fianco del seitan fresco l'ho presa da Giallo Zafferano), sminuzzatelo e mescolatelo al pan carré strizzato dal latte, la besciamella, 4 uova medie e regolate di sale e pepe mescolando delicatamente.
Prendete uno stampo rotondo dal diametro di 24 cm, posatevi della carta da forno ed imburratela appena. Versatevi il composto di seitan.
Cuocetelo a bagnomaria in forno per 50 minuti a 200°C.
Una volta cotto, ancora caldo, capovolgete il budino in un piatto da portata e servite tiepido o freddo con un contorno di verdure crude."
Per la cottura a bagnomaria in forno dovete seguire questo procedimento: mettete la vostra teglia col cibo in una teglia più grande e riempite quest'ultima di acqua (possibilmente già calda per risparmiare tempo) lasciando 1 cm dal bordo della teglia col cibo.
A questo punto chiudete il forno già portato a temperatura precedentemente e lasciate cuocere il tutto.
Questa é una rivisitazione della ricette genovese originale che prevede l'uso di 500 grammi di carne macinata di vitello e 100 grammi di prosciutto.
Buona giornata a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll