giovedì 26 dicembre 2013

reciclo di Natale: il menù per Santo Stefano

Per riprendersi dalla cena della Vigilia e dal pranzo di Natale, é bene iniziare Santo Stefano con qualcosa di leggero ma che sia anche utile per riutilizzare gli avanzi dei giorni scorsi.
Vi propongo questo menù per oggi.
"Lasagne di zucchine ed avanzi light
Pulite le zucchine sotto l'acqua, tagliatele a strisce sottili e grigliatele qualche minuti su una griglia bella calda aggiustando di sale e pepe.
Prendete la gallina ed il manzo che avete usato per il brodo dei cappelletti insieme alla carota, sedano e cipolla che avete usato per insaporire. Aggiungete le patate al forno avanzate dal giorno prima e frullate il tutto aggiungendo una manciata di parmigiano reggiano e un filo di olio. Formate un impasto compatto.
Prendete una teglia da forno, ungetela appena sul fondo e disponetevi sopra le zucchine grigliate in modo da formare uno strato omogeneo. Mettetevi sopra il trito che avete ottenuto e sopra ponetevi altre zucchine formando più strati.
Coprite con una manciata di parmigiano, informate a 180°C per 20 minuti e servite queste lasagne di zucchine ed avanzi light belle calde."
"Insalata sostanziosa:
Quest'insalata la potete presentare come secondo piatto infatti risulterà molto ricca e sostanziosa.
Tagliate a pezzetti i cetriolini sott'aceto e le cipolline della giardiniera che avete usato tra gli antipasti di Natale. Aggiungete i pesciolini bianchi, il capitone pulito avanzato, qualche oliva denocciolata e l'insalata verde tipo lattuga.
Sgusciate la frutta secca come noci, mandorle e pistacchi e tritateli con l'aiuto di una mezzaluna.
Aggiungeteli all'insalata, condite con un filo di olio e sale."
"Dolcetti di pandoro e panettone:
Prendete pandoro e panettone avanzati, frullateli in un robot da cucina in modo da ottenere piccoli pezzi omogenei.
In una ciotola mescolate 200 grammi di mascarpone con 50 grammi di zucchero bianco e circa 100 mL di latte. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.
Mescolate a questa crema di mascarpone i pezzi di pandoro e panettone formando un impasto omogeneo e compatto.
Formate delle piccole palline, come se fossero polpette, passatele nel cacao in polvere e nello zucchero a velo avanzato dal pandoro.
Servite questi golosi tartufini."
Ecco come riciclare un menù Natalizio di avanzi facendo un figurone con i vostri ospiti.
Buon Santo Stefano a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll