lunedì 2 dicembre 2013

dalla Toscana gnocchi di polenta con crema di ceci

Per questo primo lunedì di dicembre ho deciso di scendere nella bella Toscana e proporvi un piatto squisito che ho assaggiato in quelle terre e spesso riproposto a casa. 
E' molto semplice, richiede pochi ingredienti e poco tempo ai fornelli ed é molto valido anche per chi é vegetariano!

"Prendete la polenta già pronta, di quella che scaldare direttamente in forno o in padella. Tagliatela prima a fette spesse e poi a pezzetti in modi che assumano la forma degli gnocchi.
Scolate i ceci in scatola (se prendete quelli freschi la lavorazione diventerà più lunga perché dovrete prima metterli in ammollo e poi cuocerli in pentola) e lavateli dalla loro acqua di governo. 
In una padella soffriggete uno spicchio d'aglio con un filo di olio, aggiungete delle zucchine tagliate a rondelle, due foglie di origano, menta fresca, sale e pepe. Tuffatevi dentro i ceci e lasciateli rosolare in modo che assumano tutti questi magnifici sapori.
A questo punto trasferite i ceci ed il composto di zucchine ed aromi in un mixer e frullate il tutto fino ad ottenere una crema aggiungendo due cucchiai d'olio extravergine di oliva.
Ungete una pirofila da forno, disponete i pezzi di polenta sul fondo, coprite con la crema di ceci appena ottenuta e gratinate in forno a 180°C per 15 minuti.
Servire bollente e guarnita con foglioline di menta fresca."
Con poco tempo e poca spesa avrete un ottimo piatto che vi scalderà dal freddo inverno e vi farà assaporare un sapore Toscano davvero insuperabile :)
Buon appetito e buon inizio settimana!  
 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll