martedì 17 dicembre 2013

carpaccio di polpo, penne al sugo di peperoni, costine in umido: come ti salvo un freezer


Come si trasforma la disavventura del frigo rotto in un'avventura culinaria? 
Rimboccandosi le maniche ed iniziando a cucinare! Oggi vi propongo come salvare il più possibile da un freezer dispettoso: antipasto con carpaccio di polpo, primo con penne al sugo di peperoni, secondo con costine in umido.

"per prima cosa iniziate col polpo, che é la ricetta più lunga e meno complessa. Lavatelo sotto l'acqua corrente, toglietegli l'occhio centrale, battetelo con il pesta bistecche e mettetelo in pentola a pressione con una carota, una cipolla, alloro, salvia, un bicchiere di vino bianco e un tappo di sughero. 
Cuocete per 50 minuti dal fischio, a fuoco basso. Trascorso questo tempo lasciatelo a riposo per 30 minuti nella sua acqua di cottura così da evitare che diventi duro a causa dello sbalzo termico.
A questo punto prendete una bottiglia di acqua vuota, tagliatela a metà e forate il fondo in più punti. Tagliate il polpo a mezzi grossolani, mettetelo nella bottiglia alternandolo a foglie di rucola e comprimete il tutto con il pesta bistecche.
Con sopra il pesta bistecche che faccia da peso mettete il polpo in frigo almeno un'ora prima di consumarlo con sotto un piatto perché il peso che ha sopra lo farà spurgare altra acqua di cottura. Trascorso tale periodo liberatelo dalla bottiglia e tagliatelo a carpaccio con l'affettatrice.
Servite con fette di limone, olio a crudo e pepe rosa in grani. 
Nel frattempo che il polpo si cuoce potete però occupatevi delle costine: disponetele su una teglia da forno appena unta, cospargetele con passata di pomodoro, origano, sale ed una spolverizzata di peperoncino. Cuocete in forno a 200°C per almeno 45 minuti, rigirandole a metà cottura. 
Infine preparate la pasta col sugo di peperoni. Questo sugo l'avevo preparato nel seguente modo: prendete due grossi peperoni rossi e verdi e sbollentateli sulla fiamma viva del fornello in modo da poterli spelare facilmente e rendere più digeribili.
In un tegamino fate soffriggere la cipolla tagliata fine con una noce di burro, aggiungete i peperoni tagliati a pezzi grossolani, sugo di pomodoro rosso e sale e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. A metà cottura aggiungete un bicchiere di vino bianco dolce.
Sbollentate fino a metà cottura in acqua salata le penne, scolatele e finitele di cuocere nel sugo di peperoni (se si é asciugato troppo aggiungete acqua tiepida) in modo che s'insaporiscano.
Servite ben caldo accompagnato con un filo di olio extravergine di oliva."
Ecco come si salvano cena e frigorifero, questa é stata la mia avventura di oggi che spero possa essere d'inspirazione anche per voi :D

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll