domenica 29 dicembre 2013

Capodanno con ravioli di zucca in crema di lenticchie

Passato il menù di Natale bisogna iniziare a pensare al cenone di Capodanno. La tradizione prevedere che si usino le lenticchie, ecco dunque il primo piatto che vi propongo oggi.
"Scolate 200 grammi di lenticchie in scatola, lavatele sotto l'acqua corrente e asciugatele.
Tagliate a striscioline sottili 200 grammi di polpa si zucca gialla.
Sbucciate una cipolla rossa di medie dimensioni, sminuzzatela e mettetela in una padella capiente con un filo d'olio e 30 grammi di burro a temperatura ambiente, lasciando che s'insaporisca il tutto.
Aggiungete dunque la polpa di zucca e 100 grammi di pancetta tagliata a dadini e lasciate insaporire qualche minuti aggiustando di pepe e di sale (non esagerate col sale che la pancetta di solito non ne richiede molto).
Aggiungete le lenticchie lasciandole da parte una manciata che serviranno da guarnizione, un mestolo di dado da brodo vegetale e cuocete a fuoco basso coperto per 5 minuti mescolando di tanto in tanto.
Lasciate raffreddare il composto e frullatelo in un mixer. 
Portate a bollore l'acqua salata, cuocetevi i ravioli ripieni di zucca e scolateli delicatamente.
Adagiateli su un piatto fondo, versatevi sopra la crema di zucca e lenticchie e guarnite con le lenticchie intere rimaste, una manciata di pepe e dei crostini di pane intorno."
Questa é un'ottima idea per un primo piatto che sia sano, gustoso e soprattutto che rispetti la tradizione di Capodanno sulle lenticchie. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll