giovedì 12 dicembre 2013

arrosto di vitello alla reggiana

Questa mattina ho fatto spesa ed ho preso tutto il necessario per la cena di questa sera: continuando sulla scia delle ricette regionali, vi propongo di cucinare insieme a me questo delizioso rotolo alla reggiana che altri non è che un delizioso arrosto di vitello farcito.
"Iniziate sbollentando in acqua 700 grammi di foglie di spinacio per 5 minuti, scolateli molto bene e tritateli. Passateli dunque in un tegame con una noce di burro, sale, pepe e lasciate che si ammorbidiscano per 1 minuto. 
Spegnete il fuoco, aggiungete un cucchiaio abbondante di Parmigiano Reggiano e fette di pancetta sottile il cui grasso si scioglierà col calore della verdura, mescolate.
Prendete una larga fetta di vitello (da circa 1 kg) e stendetela su una spianatoia, pepatela e salatela in superficie e ponetevi sopra il trito di spinaci per tutta la lunghezza avendo cura di lasciare liberi circa 2 cm di bordo.
Arrotolate la carne, legatela ben stretta con uno spago e ponetela in un tegame alto a rosolare in superficie con olio e salvia. Con un forchettone rigirate l'arrosto su tutti i lati così da cauterizzare la carne. 
A questo punto aggiungete un bicchiere di vino bianco secco, un goccio di acqua tiepida e lasciate cuocere coperto a fuoco basso per circa 1 ora. Abbiate l'accortezza di rigirare l'arrosto così che cuocia uniformemente e di aggiungere vino bianco ed acqua nel caso si asciughi troppo.
Aspettare che l'arrosto si intiepidisca prima di tagliarlo o si sfalderà, servirlo con il sughetto di cottura."
Una variante che ho visto in alcuni ristoranti é quello di sostituire gli asparagi con una frittatina di parmigiano. E' una versione più corposa ma sicuramente utile da conoscere nel caso qualcuno non ami le spinaci.
Buona preparazione della cena a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll