sabato 23 novembre 2013

pasta al forno no stress con funghi

Una cosa che non mi piace é passare la giornata ai fornelli quando vengono ospiti a cena trovandomi la cucina sotto-sopra pochi minuti prima del loro arrivo.. ma soprattutto non mi piace che escano da casa mia con la pancia vuota! Un ottimo piatto, sostanzioso e che non prevede nemmeno troppa lavorazione, è questo che vi propongo oggi rivisitato per i miei ospiti vegetariani :)
"Sugo: lavare bene sotto l'acqua corrente i funghi (io ho preso i prataioli che in genere sono già tagliati, costano molto meno rispetto a quelli secchi e non devono stare in ammollo mezza giornata) e scolarli.
In un padella capiente soffriggere una cipolla con un trito di carota e sedano e, quando il tutto avrà assunto un bel colore dorato, buttateci dentro i funghi aggiungendo pochissima acqua (durante la cottura i funghi ne spurgheranno di loro). Lasciarli mantecare a fuoco basso sfumando con del buon vino bianco ed aggiungendo sale ed una manciata di prezzemolo.
Nel frattempo cuocere a fuoco basso in una padella la passata di pomodoro con un po' d'acqua in modo da renderla densa e corposa. A cottura ultimata versatela sui funghi e fate mantecare tutti insieme per qualche minuti.
Pasta al forno: cuocete le tagliatella a misura media in acqua bollente e salata per il tempo di cottura indicata sulla confezione (circa 5 minuti). Scolatele e conditele con metà del sugo ai funghi che avete fatto.
In una teglia quadrata da circa 20x30cm mettete uno strato di besciamella già pronta (che io di solito allungo con un po' di latte affinché renda di più e sia meno corposa), versateci sopra la vostra pasta condita e spolverizzate con abbondante parmigiano reggiano.
Versate l'altra besciamella rimasta, la metà del sugo ai funghi e finite con uno strato di parmigiano reggiano.
Cuocete in forno ventilato a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando il parmigiano non avrà fatto quella gustosa crosticina sulla cima."
Il sugo lo potete preparare il giorno prima e la pasta cuocerla all'ultimo!
Adesso non vi resta che, dopo aver sistemato casa ovvio, dedicarvi ad una buona manicure, farvi un giretto rilassante ed aspettare gli ospiti ;)
Buon sabato sera! 
 

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

  2. Wow! Ho appena scoperto un fantastico blog con tante numerose ricette, diete e dettagliate introduzioni delle culture di vari paesi , sono presenti anche uno spazio per commenti e la nuovissima Mela Chat!
    Venite su melamangiomarcopolo.altervista.org vi aspettiamo in tanti!

    RispondiElimina

Translate

Popular posts

Blogroll