lunedì 11 novembre 2013

gnocchetti di patate anti-starnuto

Periodo di castagne! Avete mai sentito la credenza su di esse secondo la quale se si portano in tasca non viene il raffreddore?
Beh perché non approfittare di tale usanza bizzarra e fare un pieno di energia contro i malanni di stagione? ecco i miei "gnocchetti di castagne anti-starnuto"!
"setacciate molto bene 400 grammi di farina di castagne insieme a 150 grammi di farina 00. 
Molto lentamente e mescolando meticolosamente con le mani aggiungete acqua tiepida in cui avrete precedentemente sciolto circa 5 grammi di sale grosso. Di acqua in genere io ne aggiungo 2 bicchieri da cucina (400 mL per intenderci).
Abbiate cura che il composto risulti morbido e non si appicchi alle mani (sintomo che avete aggiunto troppa acqua e potete compensare aggiungendo farina). Copritelo con un canovaccio e lasciatelo a riposo in frigorifero per circa 1 ora.
Trasferite dunque l'impasto su una spianatoia infarinata (in modo che non si attacchi). Formate delle striscioline larghe un dito e con un coltello infarinato tagliare dei pezzetti non troppo grossi, della tipica dimensione degli gnocchi insomma.
Cuoceteli in acqua bollente salata e scolateli non appena verranno a galla. Ottimi sono conditi con burro fatto precedentemente sciogliere in un tegame con due foglioline di salvia."
Buon appetito e....salute! ;) 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll