martedì 15 ottobre 2013

salsa verde di prezzemolo

L'inverno ormai è alle porte e le condizioni del mio piccolo orticello ne sono la prova.. il prezzemolo tuttavia resiste imperterrito e continua a nascere a fronde prosperose. Un po' l'ho congelato fresco, da brava massaia, ma un po' ho deciso di usarlo per renderlo un'appetitosa salsa verde, ricetta facile e veloce che consente di ottenere un ottimo accompagnamento invernale per i futuri bolliti!
"prendende una buona manciata di prezzemolo, uno spicchio d'aglio svestito e frullatelo in un mixer (o con la mezzaluna se siete più brave di me a non tagliarvi le dita ehehe) insieme ad olio extravergine di oliva, un cucchiaio di pasta di acciughe (o un'acciuga scolata a seconda di cosa abbiate in casa), sale grosso, succo di due limoni spremuti.
Trasferite dunque la salsa in un pentolino, aggiungete passata di pomodoro ed un po' di acqua. Lasciate cuocere a fuoco bassso fino a quando non si sarà rappreso."
Se non amate il sapore troppo amaro o se avete esagerato col limone aggiungete una puntina di zucchero. Se invece vi sembra troppo acquoso a causa dell'acqua o della passata di pomodoro aggiungete un po' di pan grattato.

Congelate e conservate per l'inverno :)

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll